Cuore Italia – Heart Valve Voice riceve il premio “Senior Italia 60 e più”

Conferito da Senior Italia FederAnziani per l’impegno nella promozione della diagnosi precoce e della cura efficace delle malattie delle valvole cardiache, il premio valorizza la sensibilità verso le esigenze degli over 60.

Cuore Italia Heart Valve Voice e il Comitato Scientifico dell’associazione hanno ricevuto il Premio “Senior Italia 60 e più” per l’impegno nella promozione della diagnosi precoce e della cura efficace delle malattie delle valvole cardiache.

Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato oggi al Ministero della Salute ai membri del Comitato Scientifico di Cuore Italia: Alessandro Boccanelli, Presidente della SICGe-Società Italiana di Cardiologia Geriatrica; Niccolò Marchionni, Direttore del reparto di Cardiologia Generale e il Dipartimento Cardiotoracovascolare dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi di Firenze; Gennaro Santoro, Consigliere d’amministrazione della Fondazione GISE-Società italiana di cardiologia interventistica; Pierluigi Stefano, Direttore del reparto di Cardiochirurgia dell’Ospedale Careggi di Firenze.

L’obiettivo del premio “Senior Italia 60 e più” ideato e promosso da Senior Italia FederAnziani è quello di valorizzare le eccellenze del Servizio Sanitario Nazionale con uno sguardo particolare alla sensibilità mostrata verso le esigenze dei pazienti over 60. In quest’ottica si è particolarmente distinta Cuore Italia – Heart Valve Voice, nata nel 2016 per dar voce alle persone affette dalle malattie delle valvole del cuore, molto diffuse nella fascia più matura della popolazione ma ancora poco conosciute. Le malattie delle valvole cardiache infatti colpiscono 1 milione di italiani ma sono note solo al 5% dei connazionali e solo 2 su 100 pensano che valga la pena preoccuparsene, secondo una recente indagine europea condotta da Opinion Matters.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on pinterest
Pinterest

Su di noi: Cuore Italia è un’associazione che promuove la conoscenza delle malattie delle valvole cardiache, la possibilità di scoprirle, diagnosticarle e curarle al fine di garantire un percorso di cura chiaro ed efficace, con l’obiettivo di cambiare la cura delle malattie delle valvole cardiache e aiutare le persone a condurre una vita qualitativamente migliore. Cuore Italia opera nell’ambito del network di Senior Italia FederAnziani ed è membro del Consiglio dei Pazienti affetti da Malattie delle Valvole Cardiache (Heart Valve Disease Patient Council) del Global Heart Hub. La campagna è in collaborazione con Global Heart Hub

Il Global Heart Hub è un’alleanza di organizzazioni di pazienti cardiopatici di tutto il mondo, unite nel dare voce alle persone affette da malattie cardiache e ictus e nel sostenere i risultati ottimali per i pazienti in tutto il percorso di cura, dallo screening e la diagnosi, attraverso il trattamento, il recupero, l’auto-cura e l’auto-gestione.

Per approfondimenti e informazioni è possibile visitare:


Ufficio stampa
comunicazione@senioritalia.it
Cellulare:
366.9847893 – 366.9847899