La Giornata Europea sulle Malattie delle Valvole Cardiache si celebra per la prima volta con l’obiettivo di migliorarne la diagnosi, la cura e la gestione.
Sebbene negli ultimi anni ci siano stati molti progressi nel trattamento delle malattie delle valvole cardiache, purtroppo ancora oggi a troppe persone non viene effettuata una diagnosi e non vengono sottoposti a trattamento per tempo. L’obiettivo della Giornata europea è rendere le persone più consapevoli dell’importanza di sottoporsi a un semplice controllo: farsi auscultare il cuore dal medico di famiglia permette ai pazienti di ricevere le cure necessarie per tornare ad avere una vita piena e felice.
Le malattie delle valvole cardiache possono essere causate dall’usura, dal danneggiamento o da malattie concomitanti di una o più delle quattro valvole del cuore. Ciò influisce sul normale flusso sanguigno e può causare sintomi quali mancanza di respiro, dolore al petto, debolezza e svenimenti. Se avete uno o più di questi sintomi segnalatelo al vostro medico: queste malattie se diagnosticate per tempo possono essere curate e si può tornare ad avere una buona qualità di vita.