Il 15 ottobre si svolgerà a Roma nel Parco di Villa Borghese il flash mob per mandare un messaggio chiaro a tutti: chiedere al medico di farsi auscultare il cuore
L’appuntamento è per lunedì 15 ottobre alle ore 10.30 nel Parco di Villa Borghese, lato Pincio. L’obiettivo è formare una grande massa di colore verde, uno dei colori di Cuore Italia, e sensibilizzare tutti i passanti, corridori, camminatori, mamme, nonni a fare un gesto semplice che può salvare la vita: andare dal medico di famiglia di chiedergli “Ascolta il mio cuore”.
Le malattie delle valvole cardiache, infatti, sono molto frequenti e si stima che solo in Italia siano affette 1 milione di persone, anche se si presume che questa stima sia fatta per difetto.
La notizia positiva è che queste malattie sono molto semplici da diagnosticare: basta farsi auscultare dal medico e, qualora lo ritenga opportuno, può indirizzare il paziente dal cardiologo che valuterà se sottoporlo a semplici esami non invasivi come l’elettrocardiogramma e l’ecocardiogramma.
Le cure per queste malattie ci sono e vanno dalle terapie farmacologiche agli interventi chirurgici mini invasivi che consentono di recuperare e mantenere un’ottima qualità di vita.
Vi aspettiamo numerosi. A tutti i partecipanti in omaggio la maglietta di Cuore Italia.
Seguite le attività di Cuore Italia su: