Al via il 16 settembre per aumentare la consapevolezza su un tema ancora sottostimato
Elevare la consapevolezza dei cittadini rispetto alle patologie valvolari cardiache ancora ad oggi troppo poco conosciute e largamente sottostimate. Questo l’obiettivo della settimana di sensibilizzazione dedicata alle malattie valvolari cardiache che prenderà il via in tutta Europa a partire dal 16 settembre prossimo e vedrà coinvolti associazioni di pazienti, medici, caregiver e istituzioni, in diverse iniziative coordinate tra i Paesi partecipanti.
Nel nostro Paese le malattie delle valvole cardiache riguardano un milione di persone, prevalentemente over 65. Eppure soltanto il 5% degli italiani con più di sessant’anni ne ha sentito parlare. Essendo la popolazione italiana una di quelle che invecchiano più rapidamente in Europa tali patologie saranno sempre più diffuse. E’ fondamentale diffondere tra pazienti e medici di base la consapevolezza dell’importanza dell’auscultazione del cuore e dell’impiego del fonendoscopio.
Per questo Cuore Italia nell’ambito della settimana europea di sensibilizzazione punterà sulle cinque A: Attenzione ai sintomi delle malattie valvolari cardiache, Auscultazione attraverso lo stetoscopio, Azione in caso di sospetto, Adeguatezza dei percorsi di cura, e Accesso al trattamento. La settimana di sensibilizzazione coinvolge oltre all’Italia anche Gran Bretagna, Francia, Spagna, Irlanda, Austria e Olanda.
Seguite tutte le nostre attività sul sito e su Facebook @CuoreItaliaAssociazione