Uno studio ha rilevato che nell’insufficienza cardiaca, la capacità del paziente di ottenere, elaborare e comprendere le informazioni di base sulla salute ha un impatto simile a un farmaco blockbuster
La capacità di elaborare e comprendere informazioni di carattere sanitario ha un impatto significativo sulla propria salute. E’ quanto evidenzia uno studio pubblicato su JACC Journals, che ha rilevato quanto questo sia significativo relativamente alla salute del cuore.
Lo studio è infatti giunto alla conclusione che nell’insufficienza cardiaca, la capacità del paziente di ottenere, elaborare e comprendere le informazioni di base sulla salute ha un impatto simile a un farmaco blockbuster. Non solo. L’impatto di una mancanza di conoscenza nell’ambito della salute è risultato parimenti negativo. Nell’ambito dello studio l’alfabetizzazione sanitaria inadeguata è stata infatti associata ad un aumento del rischio di morte e ospedalizzazione.
In sostanza questo studio ha dimostrato l’importanza della conoscenza da parte dei pazienti della materia sanitaria, di fatto ribadendo la centralità di tutti quegli strumenti, che come Cuore Italia sostiene nel suo impegno quotidiano, sono utili a raggiungere non solo i pazienti, ma tutta l’opinione pubblica, attivando virtuosi meccanismi di informazione e sensibilizzazione. Un aspetto questo particolarmente rilevante nell’ambito delle patologie valvolari cardiache, troppo spesso sottovalutate, e che un’azione di attenta sensibilizzazione dei cittadini può rendere molto più affrontabili col beneficio dei pazienti e del sistema sanitario.
Per approfondimenti sullo studio pubblicato su JACC Journals si veda il seguente il link: