Sintomi di emergenza cardiaca: Non aspettare. Ogni attimo è vita.

La campagna di risposta al COVID di Global Heart Hub

La pandemia di COVID-19 ha sconvolto il mondo e, in particolare, i nostri sistemi di assistenza sanitaria. Molte persone sono lente nel cercare aiuto medico quando sperimentano evidenti sintomi cardiaci. Molti hanno paura di andare dal loro medico o in ospedale. Molti cancellano importanti appuntamenti medici. Questi ritardi nel cercare aiuto e nell’iniziare i trattamenti possono essere rischiosi per la vita.

È ora di mettere la salute del cuore prima della paura del COVID-19. È più probabile morire per un evento cardiaco che per il COVID-19.

Questa è la campagna di risposta al COVID del Global Heart Hub per aumentare la sensibilizzazione e incoraggiare ad agire.

La campagna di risposta al COVID di Global Heart Hub è una collaborazione internazionale tra le organizzazioni di pazienti cardiopatici volta a salvare vite e ridurre la disabilità durante il coronavirus. Le società cliniche nazionali e le organizzazioni internazionali come la World Heart Federation, l’International Atherosclerosis Society (IAS), FH Europe e molte altre si sono unite per condividere questi importanti messaggi: “#Agisci”, “#Ascoltalo” e “#Non aspettare” per incoraggiare coloro che hanno sintomi di emergenza cardiaca o ictus a cercare aiuto medico senza esitazione.

I sintomi di emergenza cardiaca possono peggiorare rapidamente e mettere a dura prova il cuore. Questi sintomi non svaniscono da soli, e possono andare fuori controllo in quello che i medici chiamano insufficienza cardiaca acuta o scompensata. Molti ignorano i segnali che indicano che la loro condizione sta per aggravarsi prima di chiamare un medico o dirigersi verso l’ospedale. Aspettare è rischioso per la propria vita, intervenire tempestivamente è vitale.

Se avete uno o più dei seguenti sintomi:

– dolori al petto

– sintomi di infarto: come dolori alla gola, al collo, alla schiena, allo stomaco o alle spalle che durano più di 15 minuti dovete chiamare un’ambulanza.

Se soffrite di una malattia cardiaca come l’insufficienza cardiaca o una malattia delle valvole cardiache e se avete nuovi sintomi, o un peggioramento dei sintomi, dovete contattare il vostro medico o recarvi in ospedale il più presto possibile.

Se siete stati diagnosticati con diagnosi di Ipercolesterolemia Familiare (IF), anche la sua rara forma omozigote (HoFH), o per chi ha meno di 55 anni, con un membro della famiglia che vive con IF o più membri della famiglia con una storia di malattie cardiache o ictus – non ignorate i sintomi dell’emergenza cardiaca, agite subito.

Non aspettare. Ogni attimo è vita.

Questa campagna è un’iniziativa di Global Heart Hub, un’alleanza di organizzazioni di pazienti cardiopatici di tutto il mondo.

Questa iniziativa stata approvata dalla Società Europea di Cardiologia (ESC- European Society of Cardiologydalla Società Internazionale di Arteriosclerosi (IAS – International Atherosclerosis Society e da FH Europe.

Questa iniziativa è stata supportata dalla Federazione Mondiale del Cuore (WHF – World Heart Federation)

____________________________________________________________________________________________

Su di noi:

La campagna è un’iniziativa del Global Heart Hub.

Il Global Heart Hub è un’alleanza di organizzazioni di pazienti cardiopatici di tutto il mondo, unite nel dare voce alle persone affette da malattie cardiache e ictus e nel sostenere i risultati ottimali per i pazienti in tutto il percorso di cura, dallo screening e la diagnosi, attraverso il trattamento, il recupero, l’auto-cura e l’auto-gestione.

Cuore Italia è un’associazione che promuove la conoscenza delle malattie delle valvole cardiache, la possibilità di scoprirle, diagnosticarle e curarle al fine di garantire un percorso di cura chiaro ed efficace, con l’obiettivo di cambiare la cura delle malattie delle valvole cardiache e aiutare le persone a condurre una vita qualitativamente migliore. Cuore Italia opera nell’ambito del network di Senior Italia FederAnziani ed è membro del Consiglio dei Pazienti affetti da Malattie delle Valvole Cardiache (Heart Valve Disease Patient Council) del Global Heart Hub.



Leggi il comunicato stampa

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on pinterest
Pinterest

Su di noi: Cuore Italia è un’associazione che promuove la conoscenza delle malattie delle valvole cardiache, la possibilità di scoprirle, diagnosticarle e curarle al fine di garantire un percorso di cura chiaro ed efficace, con l’obiettivo di cambiare la cura delle malattie delle valvole cardiache e aiutare le persone a condurre una vita qualitativamente migliore. Cuore Italia opera nell’ambito del network di Senior Italia FederAnziani ed è membro del Consiglio dei Pazienti affetti da Malattie delle Valvole Cardiache (Heart Valve Disease Patient Council) del Global Heart Hub. La campagna è in collaborazione con Global Heart Hub

Il Global Heart Hub è un’alleanza di organizzazioni di pazienti cardiopatici di tutto il mondo, unite nel dare voce alle persone affette da malattie cardiache e ictus e nel sostenere i risultati ottimali per i pazienti in tutto il percorso di cura, dallo screening e la diagnosi, attraverso il trattamento, il recupero, l’auto-cura e l’auto-gestione.

Per approfondimenti e informazioni è possibile visitare:


Ufficio stampa
comunicazione@senioritalia.it
Cellulare:
366.9847893 – 366.9847899